"Quando i nostri giardini e i nostri campi, le nostre fattorie e i nostri boschi saranno distese incolte, quando anche il parco in fondo a Falconer Road sarà una landa selvaggia, quando le nostre città saranno cadute in rovina, gli uccelli continueranno a volare e a cantare, a fare il nido, deporre le uova, allevare i piccoli. Forse, qualunque cosa accada alle altre creature, gli uccelli esisteranno per sempre, finchè esisterà la Terra stessa. Sono creature eterne. Ecco come la penso: se esiste un Dio, forse è attraverso gli uccelli che ha deciso di parlare".
David Almond (da "La storia di Mina")
Ho scelto questa bella citazione di David Almond - famoso e pluripremiato autore di letteratura per l'infanzia, di cui "La storia di Mina"è un vero capolavoro - per accompagnare pochi scatti di una cinciallegra nel mio giardino. Quest'anno il tempo piovoso e nebbioso mi ha reso ancora più difficile fotografare questi graditi ospiti, per i quali metto sempre a disposizione palle di grasso e semini. Quest'anno poi ho appeso anche due piccole mangiatoie, ma ancora non hanno riscosso lo sperato successo tra i piccoli volatili del giardino.
Per il momento, oltre alle intraprendenti cinciallegre, ho avvistato anche un pettirosso che abita nel grande cespuglio di alloro... ma, a differenza dello scorso anno, ancora nessuna cinciarella. Chissà, magari nelle prossime settimane avrò il piacere di avvistare anche questo tipo di uccellino!