Quantcast
Channel: Rumore di fusa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 470

Silver cerca casa

$
0
0
Ebbene sì, cari amici... dopo tante riflessioni e ancora più incertezze, ma con la volontà di fare il meglio per tutti, siamo giunti a questa sofferta decisione: cercare una buona adozione per Silver. Lui è un micio d'oro, ora che abbiamo imparato a conoscerci a vicenda ancora di più: la sua socievolezza spontanea ora è vera fiducia, la sua voglia di coccole ora è affetto, i suoi miagolii ora sono veri e propri discorsi e saluti personali. A maggior ragione mi dispiace tantissimo pensare di separarmene,  ma ci sono disagi e situazioni che purtroppo non spariscono e anzi, di giorno in giorno diventano sempre più complicati da gestire.
Silver è un gatto davvero d'oro, che sia bellissimo l'avete visto tutti, che sia affettuosissimo ve l'ho raccontato più e più volte, così come però vi ho anche detto che ama tantissimo il giardino e non ha nessuna paura delle automobili, che qui passano a gran velocità sulla trafficata strada provinciale su cui abito. Mi si è gelato il sangue quando, per due notti di seguito, l'abbiamo rintracciato fuori dal nostro cancello, che era chiuso, lui a pochi passi dalla strada e dal traffico mortale. Così l'abbiamo chiuso in bagno (e lo scapestrato ci ha scorticato la porta di legno laccato) pur di metterlo a riparo dai pericoli notturni, ma vediamo che la sua natura (anche di giorno) è quella di un gatto innamorato della vita all'aria aperta più che della casa... e questo, qui dove abito io, significa un destino crudele già segnato. E voglio evitarglielo.

Silver: ora che ci conosciamo meglio e a vicenda, è ancora più un micio d'oro... salta in braccio non appena può e ama tantissimo strusciare il suo musetto sul mento e sulle guance delle persone!
Un'altra ragione è che purtroppo lui e Paciocca proprio non ce la fanno ad andare d'accordo, neppure nei termini di una fredda e reciproca tolleranza. Sembra passato il periodo turbolento nel quale Silver cercava ogni occasione per attaccarla di sorpresa, spaventandola e costringendola ad un'ingloriosa ritirata... ma purtroppo questo non basta: dopo tali approcci, Paciocca non si sente più sicura nel nostro giardino e si allontana ogni giorno, per buona parte della giornata, dai dintorni della casa. Si rifugia e si nasconde per ore e ore nel campo incolto che circonda l'abitazione, rendendosi irreperibile e facendomi stare parecchio in pensiero, soprattutto in considerazione delle volpi e, comunque, anche del traffico stradale verso cui potrebbe spingersi, mentre girovaga.
Mi dispiace infinitamente vederla così e so che non è colpa sua, così come non è colpa di Silver che si è comportato semplicemente da gatto giovane, vivace e più "dominante" di lei... adesso lui sembra aver messo la testa a posto, ma il pasticcio è fatto: anche se ora Silver non ha cattive intenzioni nei suoi confronti, Paciocca ha ripreso a soffiargli non appena lo vede, per poi fuggire lesta nei suoi nascondigli... inoltre non c'è dubbio che non sia più la gatta serena e placida di prima: spesso è scornata, le si rizza il pelo ad ogni rumore imprevisto. E questo vorrei evitarlo a lei.

Paciocca e Silver (miracolosamente) vicini: in realtà, proprio mentre scattavo la foto, lei emetteva dei bassi brontoliii di fastidio e, non appena me ne sono andata, è sparita nel campo per tutto il pomeriggio.
E così sono alla disperata ricerca di una famiglia amorevole che disponga anche di un giardino recintato, dove Silver possa passare tutte le ore che vuole all'aria aperta, in completa sicurezza... ed essere amato, curato e coccolato come si merita. E se lo merita davvero tanto! A volte lo guardo mentre corre a perdifiato nel giardino, per raggiungermi quando mi avvista da lontano: mi si spezza il cuore nel pensare che lui qui si sente già "a casa sua" con noi, ma da un lato rischia la vita ogni giorno nel suo essere così girovago e incurante del traffico, dall'altro la sua presenza mette a disagio Paciocca, i cui comportamenti mettono a loro volta a disagio noi.
Ci ho provato fino all'ultimo e ci ho sperato ancora di più, che la nostra convivenza potesse funzionare. Silver e Paciocca, presi singolarmente, sono due gatti meravigliosi e affettuosi, con un loro carattere ben preciso e le loro inclinazioni... e proprio per l'affetto che provo per entrambi, so che non si meritano questa situazione. Silver è il gatto perfetto per una famiglia amante dei gatti che possa garantirgli, oltre che l'amore, anche la sicurezza fisica all'aperto... Paciocca... beh, lei è qui da sette anni, a dire il vero è nata proprio qui sette anni fa, a poche stanze di distanza da dove ora vi scrivo. E anche lei si merita di continuare a vivere tranquilla, sentendosi sicura a casa sua.
Ci ho provato fino all'ultimo e, in fondo in fondo, dato che la speranza è l'ultima a morire, ci spero ancora che le cose si risolvano miracolosamente... ma razionalmente so che la decisione migliore per tutti è trovare presto un buona famiglia per Silver, per quanto sarà dura separarmi da lui. Tenete le dita incrociate per noi, affinchè questa situazione si risolva presto!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 470

Latest Images

Trending Articles