Quantcast
Channel: Rumore di fusa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 470

"I 100 gatti che hanno cambiato la storia" di Sam Stall

$
0
0
Ecco un libro che mi ha dato un sacco di spunti che vi proporrò prossimamente qui sul blog! Già il titolo curioso fa sorgere la domanda: può un gatto cambiare addittura la Storia? Certamente sì, dato che il micio ha vissuto e ancora vive a stretto contatto con noi, condividendo attività, idee, eventi, fatti fortuiti capitati a uomini e donne che hanno fatto la storia nel loro campo, fosse politica, scienza, letteratura, musica. Questo originale libro si occupa proprio di questo: indaga, tra realtà e un pizzico di leggenda, su quei gatti che hanno ispirato o comunque segnato (forse dovrei dire "graffiato") la storia dell'umanità.


Leggendolo ho sorriso molto spesso, oppure i miei occhi si sono spalancati per lo stupore e, in alcuni casi, per indignazione... ad esempio: avete mai saputo di un progetto della CIA (fortunatamente fallito!) di trasformare i gatti in "spie" viventi, all'epoca della guerra fredda, impiantando loro sottopelle un sistema di microfoni? Roba da non credere! Altra vicenda "bellica" è quella del gatto "di mare" Oscar che, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, sopravvisse a ben tre affondamenti (rispettivamente di una nave da guerra, un cacciatorpediniere e una portaerei)... certo questo non gli valse una gran fama di porta fortuna, anzi. Un'impresa memorabile la compì Felix nel 1963, primo gatto "spaziale" che entrò in orbita su un missile francese, tornando sulla Terra sano e salvo: è il caso di dire "una piccola zampata per un gatto, un grande balzo per tutti i felini". Ma a proposito di imprese, che dire del micino di quattro mesi che seguì una spedizione di scalatori sul Cervino, conquistandone la vetta? I gatti sono stati importanti anche per scrittori, artisti, musicisti e scienziati. Il famoso ed enigmatico scienziato Nikola Tesla, solo per citarne uno, ebbe una vera e propria "illuminazione" vedendo il suo micio Macek "accendersi" al buio, dopo essersi caricato di elettricità statica.
Intendo approfondire alcuni episodi raccontati in questo libro, per parlarvene meglio nei prossimi mesi qui su "Rumore di fusa". In ogni caso, se ben ci pensiamo, non è così straordinario pensare che i gatti lascino un segno nella storia del mondo. Tutti noi possiamo testimoniare che il nostro stesso gatto ha cambiato (e continua a cambiare, in piccolo e in grande) certamente almeno una storia... la nostra.  Che mondo sarebbe senza gatti?

Viewing all articles
Browse latest Browse all 470

Trending Articles