Psst, venite con me! Perchè a volte ci vuole uno sguardo "a misura di gatto", curioso e con un'attenzione particolare per più minuscoli dettagli, per scoprire quanto l'Estate sia piena di sorprese, stagione di piccoli e quotidiani miracoli... sì, avvengono proprio lì, di fianco alle nostre case, vicino ai nostri pensieri, accanto alle nostre vite.
L'Estate brulica di vita, in tutte le sue forme... forme che a volte ci sembrano scontate, spesso il nostro sguardo non si sofferma neppure più su questi particolari speciali che vanno a comporre un magnifico puzzle naturale. C'è vita sulla terra...
Ma c'è anche chi dalla terra sa passare elegantemente all'acqua, fantastico ibrido tra due mondi...
E poi c'è vita nell'aria, in una molteplicità favolosa per chi la sa riconoscere, piume ma anche ali iridescenti... e so che può non essere semplice, ma un essere umano addestrato a riconoscere questi meravigliosi dettagli, può scoprire tutto un mondo attorno a sè, di cui sentirsi parte!
Il bruco di una farfalla notturna |
L'Estate è la stagione delle promesse maturate e dischiuse, promesse che ora sono libere di volare... con quanta fatica la vita si rinnova, ogni anno, ogni mese e ogni giorno? E l'Estate è la migliore celebrazione di quest'instancabile forza che continua ad abitare terra, cielo e aria.
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi", diceva un certo Proust. Trovate nuovi occhi, fate vostre diverse prospettive... e sarete pronti per scoprire, tutti i giorni, un mondo nuovo.
Parola di gatto.