Dopo un'estate così insolita, non avrei mai creduto di trovare fotografie perfino per un quarto post su questa stagione che, a tratti, è sembrata piuttosto un anacronistico autunno... eppure oggi pubblico questi recenti scatti della mia campagna, perchè hanno catturato proprio quest'ultimo brandello d'estate, con i suoi pomeriggi luminosissimi e le sue nuvole veloci, quella brezza capricciosa che sul fare della sera annuncia tempeste in arrivo, quella sfumatura verdegialla della vegetazione che prepara l'arrivo della nuova stagione.
Le noci sono state raccolte, le giuggiole stanno maturando in perfetto tempismo, i topinambur hanno già i boccioli, pronti a sbocciare nel giro di pochi giorni, presto torneranno anche i pettirossi... e Paciocca, anche se ancora si gode il giardino tutto il giorno, cacciando tra i cespugli e dormendo sui muretti, mangia di più e di sera non sta più così volentieri in terrazza fino a tardi, anzi preferisce rientrare e accoccolarsi su uno dei suoi tanti cuscini.
Le zinnie, che fioriscono spontaneamente ogni anno per la gioia di api e farfalle e dove la mia gatta talvolta si riposa, sono al termine della loro fioritura. I miei pioppi, quest'anno con anche maggior anticipo rispetto al solito, hanno già iniziato a perdere la folta chioma e Paciocca aspetta paziente qualche topo sull'erba umida, già ricca di foglie secche. Insomma, l'estate è davvero agli sgoccioli. Siete pronti a salutarla e ad accogliere l'autunno?