In questi giorni ho imparato che la volontà di un gatto di trasferirsi a casa tua può essere implacabile. Il gatto in questione è un maschio sterilizzato, affettuosissimo, snellissimo ma dal mantello perfetto, due occhi verdi da rubacuori e un temperamento che infrange ogni possibilità di resistenza. Inizialmente scacciato da me (con le blande minacce che esibisco di fronte ai gatti estranei che passano per il giardino), si è capovolto a zampe all'aria facendo le fusa, sotto i miei occhi esterrefatti. Scacciato dall'ira furente di Paciocca, pelo ritto e ben più minacciosa di me, lui ha deciso che poteva essere sufficiente allontanarsi di qualche metro e stendersi a dormire, tranquillo e beato, sotto gli occhi esterrefatti della mia gatta. Da allora, non c'è stato verso: questo micio si è installato nel nostro giardino e pare proprio non volersene andare; affettuoso e socievole oltre i limiti del normale con gli esseri umani, ha subito fatto breccia nel cuore di mia madre.
L'annuncio del suo ritrovamento, subito pubblicato sui siti web di Ferrara nella speranza di ritrovare la sua famiglia, non ha dato risultati apprezzabili per ora... mia mamma l'ha adottato al primo sguardo, è proprio scoppiato il colpo di fulmine tra loro, perchè in effetti bisogna dirlo: è un amore di gatto, innegabilmente.
Ma per me e Paciocca, dopo sei anni di "rapporto esclusivo di coppia" - io la sua umana, lei la mia gatta, tra noi un equilibrio e un'intesa praticamente perfetti - non è proprio così facile. Dobbiamo metterci nell'ordine di idee di diventare, prossimamente, un trio.
In sole quarantotto ore, comunque, da parte della mia gatta siamo passati dall'insofferenza alla curiosità; lui ha un atteggiamento remissivo ma per ora non così socievole, nei sui confronti. Credo che con i giorni le cose miglioreranno certamente, mentre io mi prodigo affinchè l'integrazione possa avvenire in modo equilibrato per entrambi e soprattutto senza che a farne le spese sia la tranquillità, la fiducia e il benessere della mia miciona.
Prontamente battezzato Silver dai miei genitori, questo micio ci ha spiazzati tutti: per la sua affettuosità e la sua perfino eccessiva fiducia, ma anche per la sua ammirevole testardaggine. Poche altre volte ho visto una creatura essere così sicura del fatto suo: questa è proprio casa sua... anche a nostra insaputa! Vi terrò aggiornati su come procede questa nuova avventura, una vera e propria "sorpresa d'agosto".