Quantcast
Channel: Rumore di fusa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 470

Di gatti e di dubbi

$
0
0
È passata una settimana esatta dall'inaspettato arrivo di Silver a casa nostra: infatti, proprio lo scorso mercoledì pomeriggio, veniva avvistato mentre camminava nel campo dietro casa mia. Avvicinandomi, nel tentativo di scacciarlo come un qualsiasi altro "gatto invasore" del territorio di Paciocca, ho invece ottenuto l'effetto opposto di farlo esibire in una serie di ribaltamenti a pancia all'aria e profuse fusa. E da allora ci ha "adottati", al di là di tutto e tutti. Oggi com'è la situazione?

Ecco Silver: fotografarlo è un'impresa, perchè appena ci vede ci corre incontro!
Lui è sempre affettuosissimo, ai limiti dell'umanamente comprensibile: non possiamo fare un passo senza che lui non ci corra immediatamente incontro, per "snumarsi" (= strofinarsi) contro le gambe e per buttarsi ai nostri piedi in cerca di coccole. A dire il vero, lo fa con tutti: amici di famiglia, parenti, ma anche le visite occasionali di semi-sconosciuti che arrivano e basta che mettano piede nel nostro giardino per richiamare l'attenzione di Silver. Mai conosciuto un gatto così fiducioso nei confronti del genere umano... anche troppo, per chi la sa lunga.
Tanto Silver ha bisogno di contatto umano e lo cerca in modo esasperato, quanto invece sembra non essere interessato a Paciocca: dopo i primi approcci minacciosi, a cui cercava di sottrarsi, ora come ora preferisce ignorarla, fingendo che non ci sia. A me la cosa dispiace parecchio, perchè rende l'integrazione tra i due gatti sicuramente meno bellicosa ma anche più lenta... 

Ed ecco Paciocca, qualche tempo prima dell'arrivo di Silver
Paciocca, dal canto suo, è fin troppo brava. Come regina incontrastata del suo territorio, è passata da una fase di profonda inquietudine ad una di rassegnazione: credo abbia capito che, almeno in giardino, Silver c'è e resta (per ora). In realtà, dei due, Paciocca è quella più interessata al contatto con il proprio simile: cerca ogni giorno qualche occasione per avvicinarsi e dargli un'annusatina più approfondita del giorno precedente, vedo che è quasi affascinata nel vedere le corse sfrenate e giocose di questo giovane gatto... e, anche se non mi illudo che la mia gatta possa avere la precisa volontà di "fare amicizia" con Silver (un concetto un pò troppo prematuro, vista la situazione), noto da parte sua un chiaro interesse. Come a dire: "Beh, se proprio questo individuo deve restare qui, almeno cerchiamo di conoscerci". A Paciocca non faccio mancare le coccole e le attenzioni, ma so che la situazione l'ha destabilizzata molto e ha tutta la mia ammirazione per lo sforzo che sta facendo. Si può dire a un gatto? Beh, credo di sì. Per il momento Silver non entra in casa, proprio per consentire alla mia gatta di restare "padrona" almeno dell'abitazione, in modo che abbia un luogo sicuro dove rifugiarsi quando è stanca del nuovo arrivato... certo, se Silver restasse, per l'autunno dovremo certamente prevedere la sua entrata in casa.


Parlo ancora al condizionale perchè, con tutto l'amore che provo per i gatti e che tutti voi conoscete bene, e anzi forse proprio in nome di questo, ancora non riesco a convincermi del tutto che la nostra casa sia il posto giusto per Silver. Purtroppo il problema maggiore non è tanto l'integrazione con Paciocca, con la quale credo che, nei mesi, si riuscirebbe quanto meno a raggiungere un tollerante equilibrio... il problema maggiore è la strada provinciale sulla quale abito, pericolo mortale e maledetto destino per la maggior parte dei miei gatti. Paciocca sta per compiere 7 anni, ma so che questo traguardo non si deve solo alle mie premure (che ho avuto, sempre, con tutti i miei precedenti gatti)... si deve anche (e forse soprattutto) alla sua indole casalinga e ubbidiente, al suo essere cauta e all'aver sempre percepito le automobili come un grande pericolo. Ecco, questo è il punto: Silver invece pare un'"anima candida", non ha paura di niente e questo lo rende incosciente ed esposto ai pericoli. Non ha paura degli uomini, non ha paura del tagliaerba, non ha paura delle automobili, neppure un pò. E questo, per lui, temo potrà essere una condanna, se resta qui con noi.


In famiglia, mia mamma è già decisissima ad adottare Silver, nella convinzione che non gli accadrà niente di brutto se staremo attenti... io sono meno fiduciosa di lei, forse perchè siamo sempre stati attenti in passato, ma tante volte purtroppo non è bastato. E proprio perchè mi sto già affezionando a questo meraviglioso gatto, vivace ed entusiasta della vita, vorrei potergli garantire l'esistenza migliore e più lunga possibile. Silver è un micio affettuoso e amabile con tutti, bisognoso in modo estremo di coccole e contatto umano: tutte le persone che l'hanno conosciuto, se ne sono innamorate. L'ideale sarebbe ancora ritrovare la sua famiglia ma, in caso negativo (ormai probabile), mi domando se non sarebbe meglio per lui essere adottato in un appartamento o in una casa senza la vicinanza di una strada trafficata. La questione è ancora aperta... vorrei solo essere sicura di prendere la decisione più giusta, per tutti!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 470

Trending Articles