Quantcast
Channel: Rumore di fusa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 470

Impressioni d'autunno (2015 - 3)

$
0
0
Questo novembre si è aperto con una sfavillante "estate di San Martino": giornate serene e soleggiate perfette per raccogliere foglie e lavorare nell'orto, respirando un'aria limpida e fresca, mentre ci si è potuti ragionevolmente scaldare nelle ore a cavallo del mezzogiorno, crogiolandosi come gatti in una piacevole e mite carezza del sole novembrino. 

 

 

 


Non avremmo potuto davvero chiedere di meglio a questa stagione, a parte qualche giornata nebbiosa, quasi inevitabile nel mezzo di tante giornate di bel tempo. E ancora una volta ho riconfermato il mio amore profondo per l'autunno, questa stagione che, mentre un po' muore ogni giorno, afferma anche la vita con la bellezza sfolgorante delle chiome rosso fuoco, con l'incanto della luce d'oro e con la poesia dei tramonti velati di nubi, di nebbia e di grigio fumo all'orizzonte. 






Le foglie dei frutteti sono coloratissime e, passeggiandovi accanto, mi ritrovo ad osservare con gratitudine quei margini ai filari che ancora sono popolati da siepi e grandi alberi: una "concessione" alla natura, preziosa e sempre più rara, che ormai solo qualche contadino mantiene. Forse è più redditizio impiegare ogni metro quadrato a coltivazione, ma quanta biodiversità si perde, togliendo quei grandi alberi isolati, quelle siepi spontanee, che un tempo chiazzavano le campagne coltivate! 





Passeggio accanto ai filari, nella quiete del dopo pranzo, e non appena mi avvicino a quelle grandi querce, a quei salici piangenti, la campagna si zittisce all'improvviso: non immaginate neppure per quanti uccellini e insetti, per quante creature quelle siepi e quegli alberi siano un rifugio sicuro. Ecco perchè si dovrebbe tornare a coltivare così, lasciando "corridoi ecologici" e punti di riferimento agli animali selvatici che cercano di vivere nelle nostre campagne iper-antropizzate. Ma è un discorso lungo, meglio proseguire oltre...


  


Quando ho tempo, con Paciocca mi diverto a esplorare il giardino, osservando le foglie tra cielo e terra, la terra arata e la luce dorata. Fa anche rima! Buon fine settimana a tutti, godetevi queste luminose e splendenti giornate d'autunno, che sono una vera benedizione!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 470

Trending Articles