Quantcast
Channel: Rumore di fusa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 470

Un gatto d'autunno, una poesia di Gianni Rodari

$
0
0
Cosa fa un gatto d'autunno? 
Dorme e poltrisce su cuscini e plaid, riallaccia i rapporti con i termosifoni (suoi fedeli compagni della fredda stagione), non rifiuta una porzione extra di crocchette, che l'autunno, si sa, mette un certo appetito. 
E quando esce in giardino? Allora sì che ogni gatto torna gattino e si lancia nell'"acchiappafoglia", incantevole gioco per tutti i felini alle prese con il cadere costante delle chiome degli alberi... un'atmosfera e uno spirito che Gianni Rodari ha saputo dipingere con delicatezza e suggestione, nella sua poesia "Autunno", che oggi condivido con tutti voi.




Autunno

Il gatto rincorre le foglie
secche sul marciapiede.
Le contende (vive le crede)
alla scopa che le raccoglie.

Quelle che da rami alti
scendono rosse e gialle
sono certo farfalle
che sfidano i suoi salti.

La lenta morte dell'anno
non è per lui che un bel gioco,
e per gli uomini che ne fanno
al tramonto un lieto fuoco.

Gianni Rodari



Anche Paciocca, smuovendosi dalla sua autunnale pigrizia da divano, ci accompagna in giardino quando spazziamo e raccogliamo il fogliame caduto... e si diverte tantissimo a farlo crocchiare sotto le sue zampe: sembra che vi siano nascosti mille topolini, tutti per il suo divertimento... e se si alza qualche capricciosa folata di vento, che fa vorticare le foglie, l'esaltazione è ai massimi livelli. 
E i vostri mici come passano l'autunno? Li avete mai visti alla prese con le foglie che cadono, o magari semplicemente le osservano dalla finestra?
Questo weekend siamo in attesa del "grande freddo" che, come annunciano le previsioni del tempo, sta per arrivare sulla nostra penisola come una "sciabolata artica"... per il momento qui sta diluviando, in un pomeriggio buio e tempestoso, e per Paciocca è solo un motivo in più per godersi la casa!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 470

Trending Articles