Quantcast
Channel: Rumore di fusa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 470

Tashirojima, l'isola "paradiso dei gatti"

$
0
0
Ormai celebre meta turistica per i gattofili di tutto il mondo, Tashirojima è un'isola giapponese che tra gli abitanti conta più gatti che pescatori! L'intera isola è infatti popolata da una numerosissima colonia felina - che supera, in unità, la popolazione umana - la quale viene curata e mantenuta da tutti gli abitanti. Eravate a conoscenza di questo luogo così insolito? Se ne sente parlare di tanto in tanto alla tv, alla radio o sul web, perchè quest'isoletta nel Pacifico è davvero un piccolo "paradiso dei gatti"! I gatti furono introdotti a Tashirojima tra il 1600 e il 1800, per limitare la popolazione di topi che stava rovinando gli allevamenti di bachi da seta. Da allora i gatti diventarono indispensabili agli isolani e la loro presenza fu non solo ritenuta utile all'economia locale, ma diventarono anche portafortuna. Sull'isola sono presenti anche diversi santuari dedicati ai gatti, non mancano edifici a forma di gatto e le "mosse" dei piccoli felini vengono quotidianamente osservate dagli abitanti di Tashirojima, interpretandole per prevedere la stagione. I mici stazionano soprattutto nella zona portuale, dove evidentemente ben sanno di poter trovare tutto il pesce che vogliono, gentilmente offerto loro dai pescatori dell'isola.

Foto del fotografo Fubirai, QUI il suo sito
Facendo ricerche in internet pare che anche a Fukuoka, un'altra città giapponese situata sull'isola di Kyushu, sia presente una grande colonia felina, eppure non sono riuscita a capire se siano informazioni attendibili: se alcuni siti ne fanno un piccolo eden felino, altri non fanno cenno alla presenza di gatti in quel luogo.
In ogni caso, se state programmando di andare in Giappone e amate i gatti, fermarsi a visitare Tashirojima potrebbe essere una pittoresca tappa del vostro viaggio! Ma solo se non avete un cane: per salvaguardare la tranquillità dei mici, su Tashirojima il miglior amico dell'uomo non è il benvenuto.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 470

Trending Articles