Stamattina quasi tutto il nord Italia si è svegliato con la neve e il freddo polare: un perfetto giorno dell'Immacolata, con un clima che ha reso "immacolate" e bianche anche le nostre città e i nostri giardini!
Probabilmente quasi tutti noi - per chi non l'avesse già fatto - tra oggi e domani ci accingeremo a decorare le nostre abitazioni con festoni, stelle di Natale e naturalmente il presepe e l'albero! E a questo proposito non dimenticatevi di "addobbare" anche gli alberi del vostro giardino... ma non con festoni, lucine e fiocchetti, bensì con palline di grasso per gli uccellini!
Queste palline (o "canederli") si trovano in commercio a poco prezzo, sono già pronte da appendere agli alberi o ai cespugli e sono praticissime! Io ho anche aggiunto tra i cespugli qualche sottovaso con semini di girasole, anch'essi ricchi di grassi che sono indispensabili ai nostri pennuti amici per avere le energie per combattere il freddo! Già lo scorso anno vi avevo dato qualche utile consiglio su come preparare in casa "tortini" per uccellini, vi ripropongo queste istruzioni: andate a leggere qui.
Queste palle sono dette anche "canederli", come il piatto tipico trentino! |
Chissà se riuscirò anche a scattare qualche foto di uccellini "in rifornimento", mi piacerebbe molto. Paciocca stamattina era tutta felice della neve e non ha mancato di giocarci! Quasi mi pareva un cane, scalpitava per uscire insieme a me e fare le corse sul manto bianco...
Ovviamente, mentre io stavo ancora posizionando i canederli per gli uccellini, le sue zampe si erano infreddolite e ha iniziato a smiagolare, in modo assolutamente drammaturgico, perchè rientrassimo il prima possibile.
E indovinate poi dove ha deciso di passare il resto della giornata?
Buonissimo fine settimana nevoso e natalizio!